CagnanoVarano.org

Pubblicato Domenica, 24 Luglio 2011 23:00 Categoria: Ambiente Scritto da Staff

Associazione Isola Capojale e Movimento FareAgorà, in risposta al comunicato stampa della Civica Cagnanese del 16/7/2011.

Noi dell’Associazione Isola Capojale abbiamo a cuore la tutela dei territori di Capojale e Isola Varano.
Così abbiamo scritto nel nostro statuto: “l’associazione è apartitica, aconfessionale e non ha finalità di lucro, svolgendo attività di promozione e utilità sociale. Essa ha lo scopo di tutelare gli interessi e di assistere gli abitanti, gli imprenditori, i possessori e i proprietari di immobili, nonché i turisti non occasionali delle frazioni di Capojale e Isola Varano del territorio del comune di Cagnano Varano” (art. 4).
Noi di FareAgorà stiamo costruendo un movimento di giovani cagnanesi per il miglioramento della vita politica, economica, sociale, culturale e ambientale di Cagnano Varano, promuovendo attività di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche e opportunità del paese. Per realizzare i nostri obiettivi, che sono anche i nostri sogni, ci siamo promessi, come si fa in una comunità che meriti questo nome, di fare tutto il possibile affinché chi ci governa, chiunque esso sia, sappia dare a noi cittadini le risposte che aspettiamo.

È da questa comunità di intenti che è nata la manifestazione per la sicurezza stradale che si è svolta domenica 10 luglio 2011 a Capojale.

Essere riusciti a sensibilizzare l’amministrazione comunale, che ha partecipato con 4 rappresentanti, è stata una grande vittoria. Ma, a leggere i comunicati di alcune forze politiche locali, essa è ancora più rilevante perchè, grazie alla nostra azione, abbiamo portato Capojale e Isola Varano nell’agenda politica cagnanese.
FINALMENTE SI DISCUTE DI UN TERRITORIO DIMENTICATO DA MAGGIORNAZA E OPPOSIZIONE
. Non siamo né saremo mai servi di nessun partito, siamo cittadini liberi che, se da un lato sono portatori di diritti che nessuno può e deve loro togliere, dall’altro sono consapevoli dei loro doveri civici: prima di tutto, il dovere di sollecitare e orientare le scelte dei propri politici verso le strade giuste da percorrere, facendosi portavoce delle istanze di chi ogni giorno in queste amate terre nostre ci vive o vorrebbe tornare a viverci. Il diritto di associazione che noi vogliamo esercitare per il bene di tutta la nostra comunità è sancito dalla carta costituzionale. In nome di questo diritto, noi continueremo a protestare pacificamente, a inventare, se necessario a fare e disfare, nel rispetto delle regole del vivere civile, perché la nostra voce non resti mai inascoltata.

E CI DISPIACE VEDERE ESPONENTI POLITICI LOCALI, CHE SERVENDOSI DI UNA DIALETTICA MISERA E PROPAGANDISTICA, arrivano A delegittimare l’operato degli altri e a lasciarsi andare a facili e superficiali giudizi.

SAREBBE DA VILI E IRRESPONSABILI RIMANERE CON LE MANI IN MANO PER ALTRI QUATTRO ANNI. NON è LA POLTRONA CHE STIAMO CERCANDO. NOI SIAMO LIBERI DI STIMOLARE PRATICHE DI BUON GOVERNO ORA E SEMPRE.

Di questo modo di fare politica non abbiamo bisogno: meritiamo di più. Non è solo per noi che pretendiamo di cambiare, ma anche e soprattutto per i nostri figli e i nostri nipoti, per i loro figli e i loro nipoti. Noi ci proviamo.

Associazione Isola Capojale & Movimento FareAgorà

Redazione
Redazione
Articoli: 528