Recuperata una tartaruga gigante in località Centroisola Varano … purtroppo morta! Proprio nello stesso posto dove sono spiaggiati i capodogli nel dicembre 2009
di Leonarda Crisetti
“Erano circa le 11,30 di questa mattina – 18 agosto . Stavamo chiacchierando con gli amici sotto gli ombrelloni nel tratto dell’Isola Varano prospiciente il ristorante Centroisola Varano. Il mare era piuttosto mosso e i nostri bambini si divertivano a giocare sulla spiaggia. Ad una tratto abbiamo notato una sagoma arrotondata nel mare. Abbiamo pensato si trattasse di una delle bocce che i mitilicoltori usano come galleggianti, che le onde buttano a riva. Mentre la sagoma si avvicinava a noi, abbiamo però notato che ai due lati penzolavano due zampe. Ci siamo quindi avvicinati e ci siamo resi conto che si trattava di una tartaruga gigante. Abbiamo pensato di recuperarla e prima ancora di accertarci se fosse viva. Niente da fare! Il suo corpo inerte, nessun movimento.
Mentre il gruppo dei curiosi s’infoltiva, abbiamo preso una corda l’abbiamo legata e trasportata sulla spiaggia. La curiosità dei presenti aumentava insieme al numero delle persone. Il volto dei bambini era triste: erano evidentemente dispiaciuti notando che l’animale era morto.
“Peccato! Un bell’esemplare. Sicuramente avrà quarant’anni”- proferì uno dei presenti.
Macché – aggiunse un altro- secondo me ne ha settanta.
Chissà perché è giunta qui morta!
E pensare che proprio su questa spiaggia sono stati ritrovati i capodogli tre anni fa! Che voglia dire qualcosa?
Mentre i presenti facevano commenti., abbiamo pensato di avvisare i vigili urbani di Cagnano Varano, che sono accorsi subito e prontamente hanno rimosso la carcassa che doveva pesare oltre un quintale. Alle ore 13,00 l’hanno portata via.”
Testimonianza da me raccolta dalla voce di Giuseppe Grossi.







