Di Pumpo : “Soddisfatti per la stagione appena conclusa. Capoiale ed ex municipio i nostri obiettivi”

Michele Di Pumpo
Michele Di Pumpo, vicesindaco

“E’ stata una stagione positiva sotto tutti i punti di vista: affluenza dei turisti, aumento delle attenzioni nei confronti di Cagnano, maggior coinvolgimento della cittadinanza, maggiori guadagni per le attività ricettizie. Di ciò siamo ovviamente fieri, sicuri che alcune delle iniziative patrocinate dal comune possono e devono essere ripetute per l’anno prossimo.”

Ecco come commenta la stagione turistica il vicesindaco Michele di Pumpo intervistato dal giornalista de L’Attacco Giuseppe Ciccomascolo sul numero odierno. Di Pumpo nel corso dell’intervista ha annunciato obiettivi per il breve e medio termine con particolare apprezzamento all’Associazione Isola Capoiale, ecco le dichiarazioni apparse sul quotidiano foggiano:

A proposito di eventi, quali sono stati i più seguiti?

“Sicuramente SuonInCava e il Varano Lake Triathlon, con un interessamento particolare nell’organizzazione da parte degli amministratori cagnanesi. Io stesso” continua Di Pumpo “ho fatto di tutto affinché la serata di SuonInCava riuscisse alla grande, e credo di aver portato a casa il risultato. Per quanto riguarda il Varano Lake, siamo tutti soddisfatti per diversi motivi: siamo riusciti ad allungare l’estate, abbiamo portato un numero piuttosto consistente di appassionati a fine Settembre, e molte attività ricettizie hanno incrementato il numero delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ovviamente, il ringraziamento maggiore per la buona riuscita degli eventi e per aver fatto sì che Cagnano giocasse un ruolo fondamentale nell’offerta turistica garganica va alle associazioni che hanno curato gli eventi.”

“Fatemi spendere due parole per Isola Capojale. È un’associazione che io definisco ‘vera’, in quanto grazie al loro impegno serio, capace e continuativo danno tanti stimoli all’amministrazione e la spingono a lavorare sempre di più e sempre meglio. Questo anche grazie ai temi che va a trattare l’associazione: ambiente (con Ecodream), cultura, sport ecc.”

“Bisogna saper indirizzare al meglio le risorse di cui disponiamo. A ciò si aggiunge il fatto che Cagnano Varano è uno dei pochi comuni dell’intero Parco a godere di un bilancio in positivo.” Quanto può essere importante per un paese come Cagnano avere un rappresentante che siede nel consiglio regionale? “Sicuramente avere un consigliere del posto non può che muovere maggiori attenzioni sul territorio da parte della politica regionale. Ma Peppe Di Pumpo non è il consigliere di Cagnano, bensì dell’intera Capitanata, ed il fatto che sia attento alle dinamiche sociali di questa parte del Gargano, lo si evince dai dati sul turismo e sull’economia di alcuni comuni della Provincia. Ma sia chiaro, non voglio dire che Di Pumpo sia il consigliere solo del nostro comune, ma di tutto il territorio.”

“A breve” aggiunge il vicesindaco “partiranno i lavori per la costruzione della fogna di Capojale, fondamentale per un rilancio del turismo nel territorio, verrà costruita una piazza sempre a Capojale, verranno inserite le griglie nel canale e per quanto riguarda i frangiflutti, siamo in attesa del parere tecnico dell’Autorità di Bacino.” Ma non solo Capojale sarà interessata da migliorie infrastrutturali. “Infatti, stiamo procedendo ad una serie di appalti che porteranno alla ricostruzione dell’ex Municipio e di un museo in località Bagno. Tutte le opere elencate” conclude Michele Di Pumpo “sono già finanziate, sperando che vengano realizzate nel minor tempo possibile.”

Redazione
Redazione
Articoli: 528