Naufraga peschereccio, un ragazzo di Cagnano tra le vittime

guardia costiera
guardia costiera

CAGNANO VARANO -Due morti e due dispersi. E’questo il bilancio dell’incidente nautico che ha visto il ribaltamento di un peschereccio al largo tra Civitanova Marche e Porto S. Eulpidio . Sullo “Sparviero” c’erano tre uomini di Cagnano e tre ragazzi di origine romena. Una delle due vittime è il giovane cagnanese Michele Fini, di 25 anni, che ha perso la vita insieme a Giorgio Toma Viorel, 19 anni, mentre si affievoliscono di ora in ora le speranze di trovare in vita anche Maroga Costeli, 35 anni, e Simion Vasile, 39 sempre romeni. Sani e salvi invece i cagnanesi Leonardo Coccia, 23 anni e Aldo Leo, 37.

Il natante, era lungo 16 metri per 16 tonnellate era provvisto di due motori e raccoglieva cozze per la Euromitili. Costruito nel 1997 ed era iscritto al Compartimento marittimo di Rodi Garganico..

“Questa notte avevamo fatto un carico di 60-80 quintali di cozze quando è arrivata un’onda anomala da levante che ha spostato il carico tutto da un lato e ha fatto rovesciare l’imbarcazione. Il comandante ha fatto in tempo a dare l’allarme ma prima dell’arrivo dei soccorsi siamo rimasti in mare per circa un’ora e mezzo” ha raccontato Aldo Leo ai giornalisti sul posto. Ed è proprio sull’eccesso di carico che si concentrano le indagini della Guardia Costiera.

“È una notizia che mi rattrista molto. Giungano alla famiglia di Michele Fini e di Giorgio Toma Viorel le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e dell’intera comunità pugliese” ha commentato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, subito dopo aver appreso la notizia della morte di due giovani marittimi, in seguito al naufragio. “Spero – ha proseguito Vendola – che vengano recuperati e messi in salvo gli altri due cittadini romeni che risultano ancora dispersi e auguro ai membri dell’equipaggio rimasti feriti una pronta guarigione”.

Redazione
Redazione
Articoli: 528