Bye bye Ingarano. In pensione la storica tratta ferroviaria S. Nicandro – S. Severo

Nella foto: treni Ferrovie del Gargano
Nella foto: treni Ferrovie del Gargano

Cagnano sempre più vicino a Foggia, 50 minuti con il nuovo tracciato. Nuovi orari e bus sostitutivi.

SAN SEVERO- La tratta ferroviaria tra Foggia a S.Nicandro, andrà in pensione. A comunicarlo sono le Ferrovie del Gargano, annunciando l’ultimo viaggio, sabato alle ore 11, partenza dalla stazione di San Severo. “Sarà l’ultima occasione per ammirare ‘cartoline’ del Gargano visibili solo agli escursionisti o dai treni delle FdG”, come viene espresso dall’azienda ferroviaria. Saranno definitivamente sopresse le fermate di Apricena Superiore, Ingarano, San Matteo e San Marco in Lamis, poco frequentate da tempo.
Dal 21 settembre, la tratta verrà sospesa per favorire l’ultimazione dei lavori per il raccordo con la linea proveniente della Galleria di Monte Tratturale lungo il tracciato ferroviario Apricena. S.Nicandro.
Le Ferrovie del Gargano dichiarano che sarà una delle grandi opere pubbliche realizzate negli ultimi anni: “un momento storico per le ferrovie e per i suoi viaggiatori”. Col nuovo tracciato andare da Cagnano a Foggia impiegherà meno di un’ora (50 minuti).

Amarcord di una tratta suggestiva. La prima corsa ufficiale partì dalla stazione di Rodi alla volta di San Severo, il 15 novembre 1931; l’ultima, quella di sabato. Ma aldilà dell’epoca fascista in cui è stata costruita, il panorama mozzafiato che dalle alture del nostro Promontorio guarda verso Apricena e il Lago di Lesina rimarrà impresso nei cuori di molti cagnanesi. Un’intera generazione di studenti, liceali o tecnici ogni mattina prendeva il treno per raggiungere gli istituti secondari superiori presenti solo a San Severo, soprattutto dal dopoguerra fino al finire degli anni Settanta, quando le scuole medie superiori si diffusero nei paesi limitrofi e a Cagnano. Universitari e lavoratori, sono loro i maggiori fruitori della linea ferroviaria che nei prossimi anni, col nuovo tracciato, promette di essere una scelta conveniente, comoda ed ecologica per raggiungere Foggia.

Variazione orari ferroviari dal 20.9.2015. L’azienda comunica che dal 20.9.2015, a seguito della variazione di tracciato della linea ferroviaria S.Severo – Rodi – Peschici Calenella, tutti i servizi ferroviari da e per Peschici Calenella saranno svolti come di seguito specificato:

  • tratta Foggia – S.Severo – Apricena Città con servizio ferroviario;
  • tratta Apricena Città – S.Nicandro G.co con servizio automobilistico sostitutivo treni;
  • tratta S.Nicandro G.co – Peschici Calenella con servizio ferroviario.

Per quanto sopra, a partire dalla medesima data non saranno più servite la fermata di S.Matteo, la stazione di S.Marco in Lamis, la stazione di Apricena Superiore e la fermata di Ingarano.

Qui di seguito il link del nuovo orario ferroviario in vigore dal 20 settembre 2015

Orario ferroviario in vigore dal 20 settembre 2015

Redazione
Redazione
Articoli: 528