European Day of Languages ? Cagnano c’è!

Si è svolto ieri, sabato 26 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue (GEL), il flash mob con cui il Liceo Linguistico e di Scienze Umane De Rogatis – Fioritto di Cagnano Varano ha deciso di aderire ai festeggiamenti unendosi così ai tanti altri eventi organizzati in Europa e inserendosi, al contempo, in un contesto internazionale.
La prima giornata europea delle lingue( GEL) o European day of languages ( EDL) fu organizzata dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea il 26 settembre 2001 e vide la partecipazione di 47 stati membri. In virtù del successo riscosso in quell’occasione, il Consiglio D’Europa, con sede a Strasburgo, dichiarò che, la Giornata Europea delle Lingue, si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno , come si evince dal sito stesso della European Day of Languages “Nella convinzione che la diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa”. L’obiettivo che si intende perseguire con la celebrazione di questa giornata è quello di incoraggiare e far capire l’importanza dell’apprendimento di più lingue in qualsiasi momento della vita e a qualsiasi età, fuori e dentro la scuola, per far fronte alle diverse situazioni ed esigenze che possono presentarsi nella vita di qualsiasi individuo, Imparare la lingua di altri popoli è un modo per capire meglio culture differenti dalla nostra e anche un modo per superare queste differenze.
Ciascuno può scegliere come festeggiare questa giornata: attività per e con bambini , la visione di film in lingua, chi festeggia organizzando serate a tema folkloristico del proprio paese, chi, come gli studenti del Liceo di Cagnano Varano, esibendosi in un flashmob e chi in molte, molte altre attività che si possono organizzare seguendo esclusivamente le proprie idee e la propria volontà in quanto il Consiglio d’Europa non ha stabilito delle direttive precise su come onorare questa giornata aperta a chiunque abbia voglia di parteciparvi: dagli studenti ai professori, dal liceo alle università, dalle scuole a chiunque voglia espandere i propri orizzonti linguistici e culturali. Le autorità nazionali e i vari partner offrono un aiuto dell’organizzazione delle attività. Per coordinare le attività a livello nazionale, il Consiglio d’Europa chiede soltanto agli stati partecipanti di nominare, per tale giornata un “soggetto a livello nazionale”, ruolo che per l’Italia è ricoperto da Romana Meula.
Tra le altre cose, è possibile votare l’evento più innovativo della Giornata Europea delle Lingue, andando sul sito web della GEL , ed esprimendo la propria preferenza per l’evento che si è gradito. Per l’evento che riceverà la maggioranza dei voti ci sarà anche un piccolo premio.
Per maggiori info si può visitare il sito della Giornata europea delle lingue .

Federica Carbonelli
Federica Carbonelli
Articoli: 3